Come abbiamo già visto in questo articolo l’obbligatorietà delle due pratiche di videosorveglianza in tema GDPR e Statuto dei Lavoratori art.4 L.300/70, impone un lavoro dedicato di redazione documenti non semplici , e risultano sembrare una perdita di tempo per chi come Te, si è sempre occupato della parte di fornitura ed installazione delle telecamere di videosorveglianza.
Bisogna però essere chiari fin da subito, quelle due pratiche sono fondamentali e spesso obbligatorie ancor prima di installare le telecamere.
Sicuramente, avrai seguito dei corsi in cui ti avranno illustrato i vari adempimenti, dalla fase di redazione del Progetto, approvazione del medesimo da parte del cliente e successiva parte di installazione .
Ma, c’è un punto che è sempre rimasto poco osservato od in alcuni casi mai affrontato : la pratica di autorizzazione all’uso della videsorveglianza nei luoghi di lavoro dove sono presenti lavoratori subordinati :
Di chi è compito o responsabilità ?
Bene, la risposta immediata e più facile è quella di : “E’ Responsabilità del Cliente provvedere agli adempimenti” . Vero, ma non sempre, ovvero l’attività di installazione delle telecamere è subordinata all’autorizzazione preventiva da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro . Senza quella insorgono i problemi .
A cosa va incontro il Cliente, se non adempie ?
Nel caso in cui vi sia un’ispezione da parte dell’Ispettorato del Lavoro, una segnalazione di presenza telecamere oppure un disaccordo sindacale con il lavoratore, una delle prime verifiche è la presenza dell’Autorizzazione al’uso delle Telecamere rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro .
Ecco quindi che, in assenza di questa, oltre che alla richiesta di adempimento -quindi della pratica di videosorveglianza- nel Verbale che verrà rilasciato, ci sarà anche una pesante sanzione amministrativa ed una segnalazione penale .
Non desideriamo spaventarti con l’elenco e l’ammontare del danno economico, che è NOTEVOLE, ma porti l’attenzione su un fatto :
L’Installatore, l’elettricista o chi per esso , ha delle Responsabilità e può esser citato ?
La risposta è SI .
Le possibilità sono molto ampie, dal mancato rilascio delle documentazioni al più semplice difetto comune nell’offerta economica : il mancato avviso del dovere all’espletamento preventivo della richiesta di autorizzazione all’uso delle telecamere , e la manleva nel caso in cui il Cliente, abbia la possibilità o voglia espletare per proprio conto le pratiche di videosorveglianza.
Ecco quindi che l’installatore, l’elettricista o chi per esso, può ricevere una richiesta di risarcimento danni – a posteriori – dal proprio Cliente , nel caso in cui quest’ultimo abbia ricevuto un Verbale di accertamento con le pesanti sanzioni amministrative e penali .
Quindi qual è la soluzione ?
Se non hai tempo di redigere tutta la documentazione GDPR , di redigere la documentazione di videosorveglianza e seguire l’iter di autorizzazione :
Noi prepariamo tutta la pratica di videosorveglianza, per conto del Tuo Cliente, la portiamo in esame e la depositiamo, seguendoti fino al rilascio dell’Autorizzazione, esaminando poi, tutte le prescrizioni dedicate per quell’impianto autorizzato di videosorveglianza.
Possiamo seguire tutte le pratiche di autorizzazioni preventive , affiancandoti nella redazione del progetto, o normare tutte le installazioni già fatte!
Quindi, non perder tempo contattaci tramite il form: